I test per il nuovo veicolo elettrico entry-level di Skoda, il nuovo Epiq, stanno prendendo slancio in vista del suo lancio previsto a metà del prossimo anno. Con un prezzo inferiore a 30.000 euro, questa EV si posizionerà sotto la nuova Elroq nella gamma della casa automobilistica ceca: dovrebbe utilizzare la nuova piattaforma MEB Entry del Gruppo Volkswagen, e sarà una sorta di gemella delle utilitarie VW ID 2 e Cupra Raval, oltre al crossover VW ID 2X.
Skoda Epiq in fase di test
Rivaleggiando con modelli come la Fiat Grande Panda e la rinata Renault 4, la nuova Epiq è già stata presentata come concept, ed è ora pronta a passare alla produzione. Le ultime foto spia rivelano che la Epiq di serie manterrà le proporzioni robuste del concept, con particolari come la griglia inferiore divisa e le luci diurne, che sembrano essere confermate nonostante la pesante mimetizzazione. Questo design segue il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid della casa ceca, volto a esprimere robustezza, funzionalità e autenticità.
Debutto vicino
Sebbene non siano disponibili immagini degli interni del veicolo di prova, Skoda ha già annunciato che la nuova Epiq sarà la prima auto a integrare il tema Modern Solid anche nell’abitacolo. In linea con la strategia del Gruppo VW, il suo design punterà su una praticità funzionale, con pulsanti fisici per le funzioni principali, inclusi quelli sul volante. Inoltre, il bagagliaio avrà una capacità di 490 litri, simile a quella del concept VW ID 2all. Anche se i dettagli sul motore non sono stati confermati, Autocar si aspetta che la piattaforma MEB Entry supporti un motore elettrico anteriore e batterie da 38 kWh e 56 kWh, con un’autonomia prevista superiore a 400 km.
I commenti dei lettori