L’olandese ha concluso al quinto posto
Dalla gloria del sabato alle estreme difficoltà della domenica: la Red Bull e Max Verstappen si sono giocati la carta assetto scarico in Qualifica a Silverstone confidando in una gara asciutta, invece il GP di Gran Bretagna è stato caratterizzato dalla pioggia che ha reso la corsa di Verstappen una sorta di lungo rally che lo ha visto addirittura sprofondare in decima posizione quando è andato in testacoda in occasione di una delle ripartenze dopo una neutralizzazione con una Safety Car.
Durante la corsa via radio Verstappen si è ovviamente lamentato del fatto che con le gomme intermedie non aveva nemmeno la possibilità di stare sui tempi di vetture come Williams, Aston Martin e Alpine. “Fu*k, sono lentissimo, non riesco nemmeno a stare con gli altri”, lo sfogo dell’olandese.
Nelle interviste nel post-gara Verstappen ha sottolineato che in fin dei conti essere risalito fino alla quinta posizione finale è stato comunque positivo: “Non avevo aderenza e poi ho commesso anche un errore – ha detto ai microfoni di Sky – non sono arrabbiato, non penso al campionato, alla fine non è stato male risalire fino alla quinta posizione. Affronterò una gara per volta, qualche volta andrà meglio e qualche altra volta andrà peggio”.
E cmq anche quando la perde riesce a tenerla in pista al contrario di tutti gli altri.
I tifosi anti max hanno ormai il fegato delle dimensioni d un fagiolo e la competenza pari a quella d un bambino dell’ asilo nido.
Auguri
Con l’assetto che aveva ha fatto una gran gara. Senza di lui RB = 0
Oggi ha cannato completamente assetto come Leclerc. Si può dire o è vietato?
Noooo ha fatto il miracolo con auto scarica, ci vuole il manico per guidare un’auto del genere non lo sai? ;-)
Bravo MrCh… cedendo ad una “insulsa perculatio” ti è scappata la verità… :-)
Continua così :-D
Certo che si può dire…
Ma tu pensi che se avesse saputo che la corsa sarebbe stata così “bagnata” avrebbe settato in questo modo la sua RedBull?
Vaillant… AIUTOOOO!!!! :)))))))
In UK l’assetto è sempre un terno al lotto. Devi avere fortuna che il meteo fa quello su cui hai scommesso. Lec ha sbagliato principalmente la strategia, succede
Chi sperava in tutte le gara bagnate da qui alla fine magari dopo oggi ci spererà un po’ meno ;)…che poi si torna lì, basterebbe smetterla di affermare che tramuta l’acqua in vino
“Chi sperava in tutte le gara bagnate…”
… non spera certo che Max debba affrontarle con la monoposto completamente “scarica” come oggi.
E lascia perdere l’acqua e il vino (soprattutto il vino)
Vaillant, io capisco che ci siano legittime “prese” tra opposte tifoserie però.. a volte mi sembra di notare un livello di competenza veramente “infimo”. E specifico che NON mi riferisco a Liveroy..
Bèh, fosse ancora al mondo la Austen magari dedicherebbe il suo capolavore “Orgoglio e Pregiudizio” a certi Napalm51 della F1 :-)
O forse ne scriverebbe un altro… “Incompetenza e Malafede”
;-)
Grazie Sashino, ti voglio bene anch’io sotto sotto 😘
Eddai Vaì, è andata così stavolta, Verstappen ha fatto il massimo, certo lo spin non si può attribuire all’ala scarica ma altri (Russell, Leclerc) hanno combinato disastri peggiori.
“lo spin non si può attribuire all’ala scarica”
Ah, dici che quello non ha influito? Occhio che IMO fai cambiare idea al tuo “Sashino” (“NON mi riferisco a Liveroy”)
;-)
Può aver facilitato, ma parliamo pur sempre di Verstappen, un conto è andare lungo mentre ti difendi con le unghie e con i denti (mi pare con Piastri), un conto è sbinnarla in ripartenza.
Max non è Gesù. Doveva sfruttare AL MASSIMO la ripartenza per avere UN MINIMO di possibilità di passare Oscar. Non ci sta che la RB già leggera del suo + il fondo bagnato potessero tradire ANCHE lui?
Ed è ok, ma rimane un errore, come ha ammesso persino lui…poi può avere mille attenuanti, rimane un errore.
PS almeno tu ammetti che i due non combaciano, te ne rendo merito
Io consiglio di riguardare i giri che Verstappen ha percorso davanti a Piastri. Quante volte ha evitato alla sua monoposto il testacoda?
“rimane un errore”
Si, ma assai più veniale p.e. di quelli commessi da tali Prost (Imola 1991) e Senna (Monaco 1988) che l’immancabile “FPaziente” di turno oggi ovviamente definirebbe… scarsi
;-)
Sicuro Namina, che Verstappen fosse impicatissimo si era notato già dal 3°/4° giro, e infatti ad una certa non è riuscito a domarla e Piastri l’ha superato…ma l’errore in ripartenza rimane suo
Senna-Monaco ’88 molto più grave, Prost-Imola ’91 equiparabile: alla fine errori insoliti ma in annate dove l’obiettivo grosso sembra semplicemente irraggiungibile
La pole più fake della storia in pratica… L’unico con la macchina da asciutto, quando tutti gli altri sono stati giustamente cauti
Ma neanche per sogno, lui aveva un’assetto molto più scarico anche per gli standard di Silverstone sull’asciutto. Anche la Ferrari aveva un assetto da asciutto ma era molto più carico di quello di Max
La Ferrari non aveva un assetto da asciutto, ma ha il problema che deve girare più bassa degli altri e questo vale in generale. Di conseguenza sul bagnato e su piste sconnesse non va…
Ma cosa dici, semmai la Ferrari “aveva” (adesso non più, le hai viste le qualifiche?) il problema di NON riuscire a girare bassa COME gli altri.. ;)
Silverstone è tra le piste meno sconnesse, di conseguenza hanno potuto girare bassi a piacere, ma questo è noto che non va bene col bagnato, rendendo la macchina imprevedibile (come lamentato da HAM)
La macchina da asciutto?!😂
Macchina da asciutto = macchina molto più scarica della concorrenza. In 200 caratteri non si può articolare granché
E questo pilota straccerebbe Hamilton nel suo prime? Capace di vincere al debutto nel diluvio del Fuji? Oggi si è girato come un pollo, troppe 🍞 deve mangiare per avvicinarsi a quel livello.
Dev’essere difficile capire che su pista bagnata e assetto scarico non vai da nessuna parte, ah?
È già un mezzo miracolo che sia arrivato in fondo, e pure nei primi cinque.
Porta pazienza, mr guida il camion della nettezza urbana e domani mattina si deve svegliare presto
No, non ce la fanno, lascia perdere. D’altra parte non è un caso se tifano per il pilota più sopravvalutato, pompato e protetto nell’intera storia dell’automobilismo: la competenza è quella che è..
Un 7 volte campione del mondo pompato?
Fa abbastanza ridere Sasha.
Ham di Silverstone 08 avrebbe mangiato in un sol boccone questo Max.
Io non credo proprio che l’avrebbe mangiato in un sol boccone visto che in Germania 2019 Hamilton si è incappellato mille volte peggio di Verstappen oggi e Verstappen l’ha relegato al nono posto
Non sai quel che dici, ha fatto una gara sotto la pioggia con un assetto da Monza sull’asciutto, non l’hai ancora capito??? P.S. Ricordami com’è andato Lewis a Interlagos qualche mesetto fa? ;)
E ricorda anche la figura di Hamilton sul bagnato di Imola 2021. E là c’era in ballo il titolo
Namina io parlavo del giovane Ham contro il giovane Max. Gli esempi da te fatti parlano di un Ham 34-36 enne.
Ribadisco, Ham 2007-2018 batterebbe in velocità pura questo Max
Il giovanissimo Max a 18 anni in brasile ha guidato nel diluvio come solo D*o avrebbe saputo fare e se il suo muretto non l’avesse penalizzato avrebbe asfaltato senza pietà anche il giovane Hamilton
bella li 🤣🤣🤣🤣 il giovanissimo🐐e la pioggia?🤣🤣🤣🤣 mister carletto non ricordi la famosa gru di mosè che salvò dalle acque il tuo🐐e per poco non mise ko liuzzi? era il 2007👋👎
Flanker: quindi ad un debuttante non perdoniamo nemmeno un lungo sul bagnato? Quell’anno si rifece al Fuji dove un certo Alo andò a muro per cercare di stare al passo del rookie
Ritirati che è meglio
😂 buono mister carletto 🤣🤣non sai che ai🐐non si perdona nulla?👎quando poi hanno bisogno di gru per salvarsi ma finiscono miseramente nelle sabbie cinesi e nei fuoripista brasiliani BOOOOM 🤣👋
E l’assetto scarico chi lo ha voluto? Tutti sapevano che avrebbe piovuto. Lui e la Red Bull hanno fatto una pessima figura…
Tutti sapevano che sarebbe piovuto? Roba da ridere per non piangere.
Il meteo era incerto (vedi Ferrari), RedBull ha tentato un jolly con una configurazione di assetto estremo per lo scenario che, se si fosse presentato, gli dava la massima performance. Ha piovuto amen
Esistono le previsoni sai?
E infatti le previsioni non prevedevano nulla del genere
bisognerebbe capire qualcosa di F1 prima di parlare.
Girare con la macchina scarica quando piove non è facile, mentre una volta sim potevano fare modifiche pre-gara.
anzi il fatto che sia riuscito ad arrivare 5 con la pioggia e una aerodinamica stile Monza dimostra ancora una volta le sue capacità
@NSIC/waka
Occhio ché il nostro MrCh di Max in passato ha sentenziato così:
– “non ha classe”
– guida “come un p*rco”
– “è il MALE di questa F1”
Morale: se volete bene a MrCh… ignoratelo ;-)
Vaillant ma argomentazioni ne abbiamo? Ah già NO ;)
Il tuo pupillo ha toppato di brutto oggi. Non era il mago della pioggia?
“Quando è a posto fa Bra 24”
E quando non lo è fa la trottola 🔃🤷🏻♂️
Se vuoi ti presto una pala in più per aiutarti nella produzione della “fossa” che ti stai scavando da solo, MrCharles.. ;) Non ci fai una gran figura a sparare delle “bar-sportate” così pacchiane.. ;)
Anche qui noto con piacere che non si hanno argomenti…e quindi si attacca direttamente chi commenta.
Figurone Sasha, tu e il tuo compagno di merende ;)
Non si hanno argomenti? Bella questa! Te ne abbiamo già portati una valanga di argomenti, anche sopra, solo che fai finta di non capire.. O forse.. non capisci davvero? Nel dubbio.. buona “fossa”.. ;)
“D’altra parte non è un caso se tifano per il pilota più sopravvalutato, pompato e protetto nell’intera storia dell’automobilismo”
Siccome queste sono le argomentazioni…
Buona fossa a te Sasha ;)
“E questo pilota straccerebbe Hamilton nel suo prime?”
Confronto ovviamente impossibile…ma per me assolutamente si
A Silverstone 08, con un diluvio peggio di oggi e gomme intermedie Ham al secondo anno dava SECONDI a tutti.
Per non parlare del Fuji 2007al debutto.
Per me assolutamente NO.
Ma scherzi? Ma hai presente l’assetto della Redbull di oggi? Assetto voluto per cercare di arginare SULL’ASCIUTTO lo strapotere della McLaren? Un minimo di onestà intellettuale
MrCharles, ma per curiosità.. quando sei nato? Senza ironia, è una domanda seria che mi serve a capire con chi sto parlando e che cosa ha potuto vedere e cosa no.. Comincio io: 1980.
Utente Namina… onde evitarti noiose perdite di tempo nel tentativo di quadrare un “cerchio” del calibro del nostro MrCh :-) leggi quanto ho ricordato qui sopra agli utenti NSIC e waka
;-)
Dovrai rimanere con il dubbio Sasha.
“Dovrai rimanere con il dubbio Sasha”. Grazie, MrCharles, è come se mi avessi già risposto allora.. ;)
Convinto tu ;)
Non dò in pasto a sconosciuti dati personali sorry.
Capirai, non è una colpa essere più giovani di un ormai “diversamente” giovane 45enne come me, eh, non temere.. :)))
Dai, ha sbagliato assetto, però è l’unico che ogni tanto riesce a fermare le astronavi arancioni. Anch’io avevo dubbi su Max, ma quest’anno me gli ha tolti tutti.
E’ già un miracolo che sia arrivato in fondo con un assetto da “Hockenheim di una volta” sul bagnato.. Purtroppo quando hai una macchina estremamente ostica devi inventarti soluzioni estreme..
+1
E poi, se ci pensi, ha fatto un bel regalino all’amico Lando ;-)
Alla grande.. E se centrava Piastri era un “regalino” ancora più grosso perchè c’è mancato poco..
Eh certo 🤣 se la gara che ha fatto Verstappen l’avesse fatta qualcun altro a caso mi sa che i tuoi commenti sarebbero stati diversi 😉
“se la gara […] l’avesse fatta qualcun altro”
Per come era settata la RedBull nessun altro al suo posto l’avrebbe fatta. Anzi, un altro manco avrebbe fatto due giri in croce a fianco alle McL ;-)
Diciamola meglio, Vaillant: “un altro manco avrebbe fatto due giri in croce”.. tout court! ;)))
Si, ma volevo sottolineare il fatto che, sulla saponetta che era oggi la sua RB, Max qualche giro l’ha fatto davanti alla McL. Un po’ di solletico l’ha fatto all’AstroMecca. E di questi tempi… ;)
La sua super mega ultra fantastica pole è un fake quindi……
Bravo, hai “capito” proprio tutto… :)))
Tutti hanno esaltato la pole come un capolavoro del pilota. Oggi si è scoperto che lui era l’unico con assetto ben più scarico. In pratica una pola fatta ad armi dispari, prevalentemente in rettilineo
“una pole fatta ad armi dispari”? Ma vuoi scherzare? Ma hai presente IL MANICO che devi avere per tenere la macchina così scarica nei curvoni di Silverstone? “Manco le bbasi!” (cit. Mario Brega, 1980)
Amen Paolino. Ma Sasha vuole continuare a vivere nell’illusione.
Certo, adesso viene fuori che gli hanno fatto fare la quali senza alettone posteriore. Aveva qualche punto di carico in meno, andava più lento in curva e più veloce sul dritto, cosa che in quali paga
Paolino, vai a leggere l’articolo di Platella: “Christian Horner parla di una configurazione rasente quella di Monza”. ;)
Pensa ad amg! Ma sicuro che sia meglio andarci? Forse meglio Aston Martin con newey. Addirittura pure Audi